02 Mar Monografia dedicata all’idrogeno e accordo Mise-Enea
Rse Spa (la società con unico socio soggetta alla direzione ed al coordinamento del Gse) ha pubblicato una monografia interamente dedicata all’idrogeno. Il volume è rivolto alla comunità scientifica, ai decisori pubblici e privati e propone lo stato dell’arte delle diverse tecnologie che compongono le filiere dell’idrogeno, relativamente alle fasi di produzione, accumulo, trasporto e utilizzo, fornendo indicazioni sui costi associati.
“Attraverso la lettura dei risultati delle più recenti analisi di scenario, svolte nell’ottica di una decarbonizzazione accelerata e con orizzonti di medio (2030) e lungo (2050) termine, la pubblicazione giunge cosଠa tracciare la traiettoria più efficace di evoluzione del sistema energetico, fino al traguardo delle emissioni nulle, con una progressiva crescita degli impieghi dell’idrogeno, stimandone la possibile penetrazione nel nostro Paese”.
Questo è il link per scaricare l’edizione digitale della monografia.
Sempre nell’ambito dell’idrogeno, segnaliamo un accordo sottoscritto dall’ex Mise ed Enea con l’obiettivo di coordinare il sistema dell’industria, della ricerca nazionale e delle PA, per la creazione di una filiera italiana dell’idrogeno attraverso la grande opportunità offerta nel settore dall’Importante Progetto Comune di Interesse Europeo (IPCEI – Important Project of Common European Interest).
“Questo accordo strategico ci consentirà di unire le forze per coniugare ancora di più la capacità di offerta e di sviluppo tecnologico della ricerca e delle università con la domanda di innovazione che arriva dall’industria”, cosଠsottolinea uno dei direttori di Enea.