16 Gen MiSE, novità per i voucher digitalizzazione e internazionalizzazione
Per i voucher digitalizzazione PMI, dal 15 gennaio è possibile accedere alla piattaforma per compilare la domanda mentre il suo invio è consentita a partire dalle ore 10.00 del 30 Gennaio 2018 e fino al termine ultimo delle ore 17.00 del 9 febbraio 2018 (link).
Ricordiamo che il voucher è destinato all’acquisto di hardware, software e servizi specialistici per digitalizzare i processi aziendali e favorire l’ammodernamento tecnologico.
Ogni impresa può beneficiare di un unico voucher fino a 10.000,00 euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili. Le risorse disponibili sono pari a 100 milioni di euro.
Nell’ambito dei voucher internazionalizzazione, si segnala invece la pubblicazione del nuovo elenco delle società temporary export manager (link).
In questo caso l’intervento consiste in un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher, in favore di tutte quelle PMI che intendono guardare ai mercati oltreconfine attraverso una figura specializzata (il cd. Temporary Export Manager o TEM) capace di studiare, progettare e gestire i processi e i programmi sui mercati esteri. Le imprese devono però rivolgersi ad una Società fornitrice dei servizi scegliendola tra quelle inserite nell’apposito elenco, ora aggiornato.