Mercato elettrico italiano, aria di novità ?

Mercato elettrico italiano, aria di novità ?

La presentazione dell’Electricity Market Report, studio di riferimento per il settore condotto dall’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano a cui anche quest’anno Fedabo ha partecipato, è avvenuta lo scorso 25 ottobre 2018 con lo scopo di mostrare i risultati della ricerca condotta per analizzare lo stato attuale del mercato elettrico italiano, un sistema ad oggi “particolarmente complesso”, e le sue prospettive di evoluzione.

Quanto emerge dal Report, come sottolineato dal Direttore dell’Energy & Strategy Group Vittorio Chiesa, è che ci troviamo in una fase di evoluzione caratterizzata dalla crescente propensione verso la messa in atto di nuove configurazioni fisiche e virtuali per il mercato elettrico, a cui tuttavia si contrappongono ostacoli di varia natura.

Una prima considerazione è che lo sviluppo tecnologico ha portato e soprattutto porterà  in futuro alla diffusione sul mercato di sistemi di autoproduzione e sistemi di storage, con la creazione di nuove opportunità  per tutti gli utenti. In quest’ottica, sono stati analizzati i progetti pilota di TERNA in fase di attuazione per l’apertura del mercato dei servizi di dispacciamento e lo stato di sviluppo dei sistemi di accumulo.

Questa rapida evoluzione si scontra però con diversi fattori che non permettono un pieno sviluppo delle nuove forme di aggregazione quali ad esempio le energy community; la legislazione attuale, ad esempio, nonchà© i costi ancora elevati dei sistemi di accumulo.

Oltre al quadro normativo, che dovrà  svilupparsi al meglio per accompagnare l’evoluzione in atto, fondamentale sarà  la capacità  dei consumatori finali di trasformarsi in veri e propri “prosumer”, in un contesto complesso in cui cresce l’importanza del ruolo di chi può assistere gli utenti nella corretta interpretazione dei mercati per poterne sfruttare al meglio le opportunità .

Per ulteriori approfondimenti su questa tematica, non esitare a contattarci!