08 Ott Mercato della capacità , nuove FAQ e critiche per l’esclusione dell’eolico
Nell’ambito del nuovo mercato della capacità , Terna ha aggiornato le FAQ in seguito alle richieste pervenute dagli operatori (link). Nel contempo segnaliamo la delusione espressa da ANEV sull’esclusione dell’eolico da tale mercato.
L’associazione condivide la linea tracciata dal PNIEC (Piano Nazionale Integrato Energia e Clima) e gli strumenti per garantire la sicurezza del sistema elettrico, che comporta la creazione di un mercato della capacità in grado di garantire a Terna di poter gestire in sicurezza la crescente penetrazione delle FER facendo affidamento sulle tecnologie che possono fornire servizi in tale direzione.
ANEV ha “però più volte chiesto che fosse consentito all’eolico di poter partecipare al nuovo mercato alla pari delle altre fonti ammesse: tuttavia le regole definite lo escludono di fatto da ogni partecipazione. Inoltre, l’analisi che ha portato al dimensionamento delle capacità ipotizzate per garantire l’adeguatezza del sistema in presenza del phase-out del carbone, sembra sopravvalutarne il valore, non tenendo conto del possibile contributo dei sistemi di accumulo distribuiti, in quanto abbinati a fonti Rinnovabili non programmabili”.