26 Mag Memoria dell’ARERA sul recepimento di alcune direttive UE
L’ARERA, con la Memoria 175/2020/I/com presentata alla Commissione Politiche dell’Unione europea del Senato, ha offerto le proprie osservazioni con particolare riguardo ai principi e ai criteri per l’implementazione della direttiva UE 2018/2001, sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili e della direttiva UE 2019/944, sulle norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica.
Tra i molti rilievi presentati ne segnaliamo alcuni che si sembrano di maggiore interesse.
L’Autorità ritiene da tempo che la soluzione naturale per il superamento delle criticità connesse alla riscossione degli oneri generali sia rappresentata dal trasferimento dei medesimi alla fiscalità generale. Nel caso si adotti un percorso graduale di riforma del sistema nel senso auspicato, l’Autorità chiede sia valutato il trasferimento sin da ora alla fiscalità generale degli oneri non direttamente connessi ad obiettivi di sviluppo ambientalmente sostenibile o ad obiettivi di contrasto alla povertà energetica, eliminandoli dunque dalla bolletta.
Per l’ARERA è necessario rendere espliciti, in sede di aggiornamento e di potenziamento dei meccanismi di sostegno alle fonti rinnovabili, i contingenti da porre all’asta, differenziati per fonte e per area geografica, tenendo conto sia dell’esito dell’individuazione delle aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili sia del risultato delle verifiche effettuate con i gestori di rete in relazione allo stato attuale delle reti elettriche. Occorrerà , altresà¬, per il futuro, coordinare lo sviluppo degli impianti di produzione con lo sviluppo delle reti e del sistema elettrico
L’Autorità ritiene opportuno espungere l’attività di distribuzione tra quelle consentite alle comunità energetiche dei cittadini.
Per quanto riguarda i sistemi di accumulo, l’Autorità , pur valutando positivamente la definizione di un quadro normativo per lo sviluppo, la diffusione e la partecipazione degli stessi ai mercati dell’energia elettrica e dei servizi, tenuto conto degli obiettivi di incremento e di integrazione della generazione da fonti rinnovabili, segnale l’esigenza che la relativa disciplina sia integrata con alcuni ulteriori elementi di merito. Più in dettaglio, occorrerebbe definire, ove mancanti, le procedure autorizzative necessarie ai fini della loro realizzazione.