Leggera ripresa del PUN a gennaio, nuovamente in calo i consumi e i prezzi del gas

Leggera ripresa del PUN a gennaio, nuovamente in calo i consumi e i prezzi del gas

Sull’andamento dei mercati elettrici e del gas in gennaio ha fatto il punto il consueto e interessante report mensile del GME. Il PUN si è attestato sui 47,47 ‚¬/MWh, tornando cosଠa crescere su base mensile, ma pur sempre in calo su quella annuale (+9,5% su dicembre e -29,8% su gennaio 2019). L’energia transitata in borsa è salita su uno dei livelli più elevati di sempre portando la liquidità  al 76,7% (+2,3 %). Debole la crescita mensile dei prezzi di vendita sulla penisola ed in Sardegna (46/48 ‚¬/MWh, +4 ‚¬/MWh) rispetto a quanto registrato in Sicilia (58,80 ‚¬/MWh, +9 ‚¬/MWh). Il mercato a termine dell’energia elettrica ha segnalato aspettative al ribasso con il baseload relativo a febbraio 2020 che ha chiuso a 47,78 ‚¬/MWh (-13,5%).

A gennaio i consumi di gas naturale hanno registrato un trend ribassista: – 10% per i consumi dei settori civile e termoelettrico e -6% per quelli del settore industriale. Sul versante prezzi, la quotazione al PSV ha confermato la tendenza ribassista portandosi sotto il livello registrato lo scorso ottobre (13,34 ‚¬/MWh, -1,70 ‚¬/MWh su dicembre 2019, -10,62 ‚¬/MWh su base annua). In flessione anche le quotazioni dei principali hub europei, con il prezzo al TTF che è sceso di oltre 2 ‚¬/MWh rispetto al mese precedente mantenendosi poco sopra gli 11 ‚¬/ MWh.

Sul mercato organizzato dei titoli di efficienza energetica il prezzo medio si è attestato a 261 ‚¬/TEP, pressochà© in linea con i mesi precedenti, sceso invece a 215 ‚¬/TEP il valore registrato sulla piattaforma bilaterale. Sul mercato organizzato delle garanzie d’origine il prezzo medio ha consolidato il trend ribassista collocandosi su livelli prossimi ai minimi storici (0,08 ‚¬/MWh). Continuano a crescere, invece, le quotazioni bilaterali (0,82 ‚¬/MWh).