La sfida dell’efficienza energetica, come trasformarla in opportunità 

La sfida dell’efficienza energetica, come trasformarla in opportunità 

Con l’inizio del 2018 si segnalano nuove opportunità  per le aziende che vogliano affrontare le sfide dell’efficientamento energetico e della sostenibilità , oltre che diverse conferme di agevolazioni già  in essere.

Sono stati infatti recentemente attivati dei programmi di incentivi per progetti di efficienza energetica e produzione di energia da fonte rinnovabili nelle regioni Umbria ed Abruzzo, dove le imprese possono richiedere un contributo a sostegno di costi che possono interessare interventi di riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas serra. Sempre in Sud Italia, la disponibilità  di risorse in Basilicata ha determinato una proroga della scadenza inizialmente fissata per il bando introdotto per agevolare interventi di efficienza energetica o installazione di impianti a fonte rinnovabile. A livello nazionale è inoltre aperto il bando di Fondimpresa destinato ad incentivare piani di formazione del personale aziendale in materia di ambiente e territorio, tra cui anche tematiche legate a sostenibilità , efficienza e risparmio energetico.

In Lombardia il Bando attivato a settembre 2016 a supporto delle Piccole e Medie Imprese è ancora attivo: le aziende possono dunque presentare domanda di agevolazione dei costi inerenti a diagnosi energetiche e/o adozione di Sistemi di Gestione dell’Energia certificati (quest’ultimo anche per le PMI energivore). Tale incentivo è ottenibile a fronte dello svolgimento di interventi di efficientamento suggeriti dalla diagnosi o dal rilascio della certificazione ISO 50001.

Numerose aziende hanno scelto di cogliere quest’opportunità  ed hanno già  percepito il beneficio a seguito dell’implementazione di soluzioni di efficienza energetica all’interno delle loro strutture – dall’installazione di nuovi dispositivi per l’ottimizzazione dei processi produttivi ad interventi di relamping, coibentazioni, o anche operazioni a carattere semplicemente procedurale, che dunque non comportano alcun costo a carico dell’impresa. Dalla nostra esperienza, in una Diagnosi Energetica, emergono mediamente dalle 10 alle 20 opportunità  di miglioramento che, se opportunamente colte, consentono importanti risparmi e maggiore competitività .

Fedabo, con la propria competenza e professionalità , ha fornito supporto a diverse PMI lombarde nella gestione di tutte le pratiche necessarie per l’ottenimento dell’incentivo e per garantire il miglioramento delle performance energetiche aziendali.

Contattaci se vuoi saperne di più!

Matteo Locati, Innovation and Business Development

matteolocati@fedabo.com

Tel. 0364-538000