La gestione dei contratti di fornitura di energia: cosa è accaduto per la fornitura 2018 e risultati attesi

La gestione dei contratti di fornitura di energia: cosa è accaduto per la fornitura 2018 e risultati attesi

Il tipico periodo delle campagne commerciali per i contratti per l’approvvigionamento di energia elettrica sul 2018 si è appena concluso con la fine di novembre; quest’anno sono emersi diversi aspetti caratterizzanti della situazione attuale.

La maggior parte delle aziende (esclusi i grandi consumatori con contratti di gestione a portafoglio) si ritrova tipicamente nel periodo di ottobre/novembre ad affrontare il tema della fornitura per l’anno successivo. Quest’anno, proprio nel tradizionale periodo delle trattative le incertezze sui prezzi ed il loro andamento altalenante ha reso ancora più complesso gestire la negoziazione e prendere una decisione. Sempre con più forza è perciò emerso come la scelta del prezzo contrattuale in un mercato sempre più volatile sia difficilmente gestibile nel periodo ristretto di alcune settimane a ridosso del termine annuo per la sottoscrizione dei nuovi contratti.

Nel corso del 2017, inoltre, sono emerse situazioni di difficoltà  in capo ad alcuni operatori del mercato, che hanno causato disagi e passaggi di fornitore in corso d’anno per molti utenti; in aggiunta a questo si sono affacciati al panorama italiano alcuni operatori internazionali, che rendono ancora maggiormente variegata l’offerta. In questa situazione è ancora più complicato comparare correttamente le diverse proposte, valutando tutte le condizioni (più o meno chiare) previste dai contratti e diviene ancora più importante una corretta selezione dei soggetti con cui sottoscrivere la fornitura.

Per il 2018 si aggiungeranno al tema dei prezzi alcune importanti riforme, come ad esempio la riforma degli oneri di sistema e del meccanismo delle imprese energivore. Queste implementazioni normative destano preoccupazioni soprattutto per l’ancora incompleta chiarezza nella loro applicazione, nonostante ci si trovi alle porte della loro entrata in vigore.

Quindi, la complessità  del quadro generale unita a mercati sempre più dinamici, complicano sempre di più la gestione dei contratti di fornitura e rendono necessarie competenze sempre più specifiche ed un’attenzione costante al mercato, anche per pianificare il momento migliore in cui effettuare l’acquisto.


Per eventuali necessità  di approfondimento su queste tematiche, siamo a vostra disposizione!

Ing. Luca Diomaiuta, Responsabile Area Gestionale Fedabo

lucadiomaiuta@fedabo.com

Per scoprire di più sulla nostra Area Gestionale, clicca qui!