La Commissione UE sostiene l’impegno per un’Europa a impatto climatico zero entro il 2050

La Commissione UE sostiene l’impegno per un’Europa a impatto climatico zero entro il 2050

Facendo seguito a un invito formulato dal Consiglio europeo nel marzo 2018, la visione della Commissione (link) per un futuro a impatto climatico zero copre quasi tutte le politiche dell’UE ed è in linea con l’obiettivo dell’accordo di Parigi di mantenere l’aumento di temperatura ben al di sotto di 2°C; con essa proseguono inoltre gli sforzi per mantenere tale valore a 1,5°C. Perchà© l’UE possa mantenere un ruolo guida in materia di impatto climatico zero, tale obiettivo deve essere conseguito entro il 2050. 

Tale strategia richiede di intervenire congiuntamente in sette ambiti: efficienza energetica; diffusione delle energie rinnovabili; mobilità  pulita, sicura e connessa; competitività  industriale e economia circolare; infrastrutture e interconnessioni; bioeconomia e pozzi naturali di assorbimento del carbonio; cattura e stoccaggio del carbonio per ridurre le emissioni rimanenti. 

La Commissione europea invita pertanto alcuni organismi (Consiglio europeo, Parlamento europeo, Comitato delle regioni Comitato economico e sociale) a vagliare tale strategia in previsione anche del prossimo Consiglio europeo del 9 maggio 2019. Ricordiamo poi che entro fine 2018 gli Stati membri dovranno presentare alla Commissione europea i rispettivi progetti dei piani nazionali per il clima e l’energia.