Italia e Svizzera dialogano sui prezzi gas e progetti di interconnessione

Italia e Svizzera dialogano sui prezzi gas e progetti di interconnessione

L’incontro tra il Sottosegretario al MiSE e il Direttore dell’Ufficio dell’Energia del Dipartimento federale svizzero dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle telecomunicazioni, è stata l’occasione per affrontare numerosi temi che interessano Italia e Svizzera nell’ambito del settore energetico.

Si è cosଠevidenziata l’importanza di rafforzare le sinergie, sia tra i due Paesi che tra l’Unione Europea e la Svizzera, vista la centralità  del corridoio elvetico nell’approvvigionamento e la sicurezza del nostro sistema energetico. “E’ stata inoltre affrontata la questione delle politiche tariffarie adottate da Francia e Germania, che incide pesantemente sia sul prezzo del gas per gli italiani che per gli svizzeri, sulla quale l’Italia ha già  inviato una lettera di segnalazione alla Commissione Europea il 20 maggio scorso.

Tra gli altri argomenti affrontati, si è parlato dei progetti di interconnessione tra i due Paesi e della possibilità  di lavorare insieme per favorire uno sviluppo più veloce ed efficiente della mobilità  elettrica, con particolare riferimento alla mobilità  elettrica sui laghi”.

Il prossimo incontro è calendarizzato nella prima metà  del 2020.