Investire in tecnologie Industria 4.0 per coniugare efficienza ed innovazione

Investire in tecnologie Industria 4.0 per coniugare efficienza ed innovazione

In attesa della pubblicazione di dati ufficiali da parte dell’ISTAT sull’andamento degli investimenti nel campo dell’Industria 4.0, alcuni studi mostrano segnali di frenata per i primi mesi del 2018 nell’ordine di circa il 26% rispetto all’anno precedente.

Tra le spiegazioni di questa tendenza, il timore del mancato rinnovo di incentivi, che ha portato ad un incremento degli ordini di acquisto a dicembre 2017, a cui è conseguito un basso livello di investimenti ad inizio 2018. Nel prosieguo, si è avvertita una leggera ripresa, che ci si attende di maggiore intensità  nel corso dei prossimi mesi.

Sono infatti ancora in essere gli strumenti incentivanti a supporto delle nuove tecnologie: dalla Nuova Sabatini, che prevede la concessione di finanziamenti a tasso agevolato alle PMI che vogliono investire in impianti, macchinari, software e tecnologie digitali, a super ed iperammortamento, ossia maggiorazioni nel costo di acquisto di beni materiali ed immateriali del 30, 40 o 150% ai fini del calcolo delle imposte sui redditi e delle quote di ammortamento, disponibili per tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa.

Non sono solo questi i benefici. Infatti, come previsto dal DM correttivo TEE di prossima pubblicazione, sarà  possibile un cumulo parziale tra le forme di incentivazione previste nel Piano Industria 4.0 ed i Titoli di Efficienza Energetica, creando dunque un’interessante opportunità  per tutte quelle aziende che intendano effettuare investimenti innovativi ed allo stesso tempo generare un miglioramento delle performance energetiche tale da risultare ammissibile ai fini del meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica.

Attraverso la nostra consulenza possiamo assistere le imprese interessante a crescere in innovazione e a richiedere eventuali incentivi. Per ulteriori informazioni, contattaci!