24 Lug Investimenti in efficienza energetica a costo zero? Si può, in AIB le soluzioni Fedabo
Tutti sappiamo quanto, al giorno d’oggi, la crescente competitività , specialmente nei settori industriali, stia portando le imprese a prestare sempre più attenzione alla razionalizzazione dei propri costi operativi, compresi i costi energetici.
In quest’ambito, il tema dell’ottimizzazione dei costi energetici assume una rilevanza importante a livello strategico. Nel recente convegno tenutosi presso la sede dell’Associazione Industriale Bresciana abbiamo presentato una serie di soluzioni che, per le organizzazioni, possono essere un plus in grado di generare consistenti economie.
Una prima alternativa di investimenti in efficienza energetica a costo (quasi) zero è l’implementazione di interventi di carattere gestionale, che presuppongono dei cambiamenti nelle modalità di gestione e conduzione delle singole utenze con focus sull’efficienza di utilizzo, quindi anche sui comportamenti degli operatori, anzichà© sull’efficienza tecnologica.
La seconda opportunità di risparmio energetico a costo zero per le aziende consiste nei contratti a garanzia di risultato (noti anche come EPC – Energy Performance Contract), attraverso i quali Fedabo, in qualità di ESCO certificata UNI CEI 11352, progetta e realizza l’intervento tecnologico individuato sostenendo interamente l’investimento iniziale ed i successivi costi di manutenzione (accollandosi dunque tutti i rischi tecnici ed economici connessi per l’intera durata del contratto) e garantendo al cliente il conseguimento dei risparmi energetici attesi.
Ovviamente un’opportunità non esclude l’altra, rappresentando entrambe soluzioni virtuose per accelerare il percorso delle aziende verso l’ottimizzazione dei costi energetici, minimizzando al tempo stesso gli investimenti necessari.
La nostra Area Tecnica può aiutare la tua impresa nell’individuare le migliori soluzioni a costo zero per incrementarne l’efficienza energetica e la produttività . Contattaci e scopri di più!