28 Mag Integrate le regole per il recesso dai contratti di gas e luce per i clienti di grandi dimensioni
L’Autorità , con la delibera 196/2019/R/com, ha integrato le disposizioni in merito alle modalità di esercizio del diritto di recesso per cambio fornitore riguardo ai contratti di fornitura di energia elettrica e gas naturale stipulati dai clienti finali di grandi dimensioni.
Il provvedimento rende possibile “ai clienti finali di grandi dimensioni la gestione della comunicazione di recesso in un momento distinto rispetto alla richiesta di switching, consentendo loro di inviarla direttamente al venditore uscente secondo le modalità definite nel contratto in essere.
Ciò al fine di permettere ai clienti di grandi dimensioni (che di norma sono imprese) di individuare l’offerta e il fornitore in tempi più vicini all’effettiva esecuzione del nuovo contratto di fornitura, e garantire loro – in tal modo – una maggior flessibilità operativa pur preservando le modalità semplificate ad oggi vigenti.
Le nuove disposizioni saranno efficaci a partire dall’1 novembre 2019, nell’intento di adottare tempistiche idonee all’aggiornamento della contrattualistica da parte degli operatori”.