29 Mag Industria 4.0, iper-ammortamento: chiarimenti su beni agevolabili, esclusi i sistemi di accumulo di energia elettrica
Considerate le numerose richieste di parere tecnico pervenute al MiSE, tale dicastero ha reso disponibile la circolare del 23 maggio 2018 che fornisce chiarimenti sulla portata dei requisiti obbligatori dell’interconnessione e dell’integrazione automatizzata, e sull’applicazione del beneficio a tipologie di beni strumentali materiali non specificati negli esempi nella circolare del 30 marzo 2017 e nelle FAQ pubblicate il 19 maggio e il 12 luglio.
Richiamiamo il passaggio che esclude dall’agevolazione i sistemi di accumulo dell’energia elettrica. “La funzione principale di tali sistemi non è quella di realizzare una gestione e un utilizzo efficiente dell’energia da parte delle macchine del ciclo produttivo, bensà¬, più esattamente, quella di costituire una (possibile) fonte dalla quale le macchine possono attingere energia per il proprio funzionamento. Agli effetti dell’iper-ammortamento, pertanto, si ritiene che i sistemi di accumulo siano da considerarsi alla stessa stregua delle “€¦soluzioni finalizzate alla produzione di energia (ad es. sistemi cogenerativi, sistemi di generazione di energia da qualunque fonte rinnovabile e non) €¦” e, come queste, non sono ammessi al beneficio. àˆ appena il caso di ricordare peraltro che tale sostanziale equiparazione risulta affermata anche agli effetti della disciplina dei c.d. certificati bianchi”.
Tra gli altre casi presi in esame dalla circolare, si segnala in particolare il trattamento di:
- Impianti tecnici di servizio agli impianti produttivi
- Macchine di sterilizzazione impiegate nel settore sanitario
- Sistemi di illuminazione e dei distributori automatici (c.d. vending machine)
Vengono fornite, inoltre, ulteriori indicazioni per meglio qualificare i concetti di guida automatica e semiautomatica e per chiarire alcune fattispecie riconducibili ai “Sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità “.