20 Apr Indicatore resilienza rete, documento in consultazione
Terna ha pubblicato il nuovo allegato al Codice di rete con l’aggiornamento della metodologia di valutazione per l’indicatore di resilienza della rete di trasmissione nazionale (link).
Come chiarito da Terna, gli eventi meteorologici severi degli ultimi anni hanno evidenziato la necessità di una pianificazione della Rete di Trasmissione Nazionale (RTN) sempre più efficace e mirata a ridurre/mitigare l’impatto di tali eventi sulla continuità del servizio.
Nel corso degli ultimi anni sono state sviluppate e analizzatele azioni e gli interventi necessari ad incrementare la resilienza della RTN. A tal fine “è stata presentata una prima proposta metodologica per la definizione di un indicatore che potesse determinare il beneficio di un intervento in termini di incremento della resilienza a fronte di eventi meteorologici con elevato impatto sugli elementi della rete elettrica di trasmissione, in particolare ghiaccio-neve.
Anche al fine di intercettare l’evoluzione e l’impatto del clima nei prossimi decenni, Terna ed RSE hanno sviluppato una nuova metodologia di tipo probabilistico a supporto della pianificazione della rete di trasmissione che consenta di calcolare la probabilità attesa di guasti e contingenze multiple, causate da diverse tipologie di eventi metereologici, nonchà© di valutare il loro impatto sul sistema elettrico, in termini di energia disalimentata, considerando anche i possibili effetti a cascata sulla rete”.
Nel documento posto in consultazione viene quindi proposta “una nuova metodologia per la definizione del beneficio correlato all’incremento della resilienza, elaborata congiuntamente da Terna ed RSE, che supera la precedente metodologia e sarà alla base del nuovo piano di interventi per l’incremento della resilienza”.