13 Lug INCENTIVI PER L’ACCESSO AL CREDITO E PER LE DIAGNOSI ENERGETICHE
E’ stato pubblicato il decreto del Ministro dello sviluppo economico che reca la disciplina per l’assegnazione ai Confidi di oltre 34 milioni di euro per favorire l’accesso al credito di PMI e professionisti.
La misura ha l’obiettivo di rafforzare il sistema produttivo in tutti i settori d’attività, attraverso la concessione di garanzie agevolate su nuovi finanziamenti. In particolare, sono rilasciate su finanziamenti di durata non inferiore a 36 mesi e per un importo non superiore a euro 2.500.000,00 per singolo soggetto beneficiario; maggiori informazioni a questo link.
In Regione Lombardia è stato approvato il ventesimo elenco delle domande ammesse al contributo previsto dal bando per incentivare la realizzazione di diagnosi energetiche o l’adozione di un sistema di gestione dell’energia conforme alla norma ISO 50001. Dopo tale approvazione, i contributi complessivamente assegnati corrispondono a € 790.761,20 a fronte di uno stanziamento di € 2.238.750,00. C’è quindi ampia possibilità di accedere agli incentivi regionali.