18 Set In dirittura d’arrivo il decreto rinnovabile elettriche
Martedଠ25 settembre 2018 avrà luogo l’incontro tra MiSE, Ministero dell’Ambiente e associazioni di categoria per confrontarsi sullo schema del decreto ministeriale di incentivazione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, provvedimento atteso da quasi due anni.
“Il decreto introduce numerose novità ; innanzitutto è prevista una potenza incentivata e un premio aggiuntivo riservati ai soli impianti fotovoltaici realizzati in sostituzione di coperture in eternit o amianto. Inoltre, è stata introdotta la possibilità che gruppi di impianti con diverse tecnologie, rientranti nello stesso gruppo di incentivazione, possano partecipare alle procedure di registro ed asta come se fossero un unico impianto. Un’ulteriore novità riguarda il potenziamento dell’utilizzo di contratti a lungo termine (PPA) per il finanziamento degli impianti e l’inserimento di un criterio di priorità per tutti gli impianti inferiori a 1 MW, connessi in parallelo con la rete elettrica e con colonnine di ricarica di auto elettriche”.
Come precisato dal sottosegretario al Mise si tratta di un testo non definitivo, “c’è da definire una serie di questioni quali, ad esempio, gli impianti da realizzare su siti inquinati, l’obbligo di bonifica dei terreni e la salvaguardia per singola tecnologia, all’interno di gruppi di tecnologie concorrenti, per evitare eventuali penalizzazioni”.