IMPRESE: NEL 2020 INVESTITI 7,2 MILIARDI IN INNOVAZIONE

IMPRESE: NEL 2020 INVESTITI 7,2 MILIARDI IN INNOVAZIONE

Secondo il rapporto Top Utility di Althesys investimenti per sostenibilita’, digitalizzazione, innovazione e cybersecurity.

Pandemia e crisi energetica non arrestano la crescita delle utility italiane, che persino nell’anno più duro della crisi sanitaria hanno continuato ad investire per il miglioramento dei servizi. Nel 2020, le imprese hanno investito 7,2 miliardi, puntando su digitalizzazione e innovazione, manutenzione predittiva e protezione dagli attacchi informatici.

Sono solo alcuni dei dati che emergono dalla presentazione dello studio “Le performance delle utility italiane. Analisi delle 100 maggiori aziende dell’energia, dell’acqua, del gas e dei rifiuti”, giunto quest’anno alla sua decima edizione.

Come emerso negli anni precedenti, le imprese hanno continuato ad attribuire un enorme peso a ricerca e sviluppo. Il 90% delle utility coinvolte ha dichiarato di aver svolto attività di ricerca.

Digitale, innovazione, cybersecurity e sostenibilità: sono le quattro parole chiave presenti nelle strategie di crescita delle migliori cento utility del paese. Le imprese che forniscono servizi di pubblica utilità guardano ai prossimi anni con lungimiranza, investendo su digitalizzazione e innovazione, ma tenendo bene in considerazione anche la necessità di proteggersi dagli attacchi informatici e di puntare sulla sostenibilità.

“Ora, grazie anche alle risorse messe in campo dal Pnrr, sarà possibile muovere un altro importante passo per migliorare ancora i servizi offerti agli utenti, la performance ambientale, il contributo dei lavoratori e la filiera, nonché la qualità della vita nelle città”.