Imprese, due nuovi strumenti per la comunicazione ambientale di prodotto

Imprese, due nuovi strumenti per la comunicazione ambientale di prodotto

Enea ha dato pubblicità  a PEFStarter e Life Cycle Communication Tool, due nuovi strumenti ideati per supportare le imprese nella misurazione, valutazione e corretta comunicazione dell’impatto ambientale dei loro prodotti. I due tool sono stati sviluppati nell’ambito del progetto LIFE EFFIGE.

Per quanto riguarda il progetto PEFStarter  (link), il tool è suddiviso in tre sezioni: “la prima introduce il concetto di politiche ambientali d’impresa, con particolare riferimento alla comunicazione ambientale di prodotto e all’approccio di ciclo di vita; la seconda illustra le opportunità  del metodo PEF per le imprese; la terza descrive i passaggi principali per sviluppare uno studio PEF, ovvero, come raccogliere i dati, elaborare gli impatti ambientali, utilizzare e comunicare i risultati. Nel complesso il tool offre un percorso informativo personalizzato sugli aspetti principali del metodo PEF, al termine del quale viene prodotto un report riassuntivo scaricabile, oltre ad altri approfondimenti e informazioni”.

Il Life Cycle Communication Tool (link) consente invece di tradurre “i risultati forniti dagli indicatori (ideazione, produzione, uso e smaltimento) con i quali si calcola l’impronta ambientale di un prodotto nel suo intero ciclo di vita in un linguaggio comprensibile anche dai non addetti ai lavori. Ad esempio, un determinato quantitativo di emissioni di gas serra evitati si potrà  tradurre in numero di “viaggi in bus Milano-Roma risparmiati”, con relativa documentazione a supporto”.