24 Lug Impianti a biomassa, biometano e conto energia, ecco le info dal Gse
Dal Gse ci giungono tre notizie.
1)L’Applicativo SIAD (Sistema Informativo per l’Acquisizione Dati) consente alle Agenzie Regionali e Provinciali per la Protezione dell’Ambiente (ARPA/APPA) l’invio delle comunicazioni relative agli esiti delle verifiche effettuate sugli impianti aventi diritto all’accesso al premio di cui all’art. 8 comma 7 del DM 6 luglio 2012 (premio dipendente dal soddisfacimento dei requisiti di emissione in atmosfera riconosciuto agli impianti alimentati a biomassa e alimentati da prodotti e sottoprodotti di origine biologica).
Queste comunicazioni consentiranno al GSE di riconoscere direttamente il premio per le emissioni in atmosfera, laddove previsto, senza la necessità di ulteriori richieste da parte dei soggetti titolari degli impianti.
2) Il Gse, nel’ambito del processo di semplificazione avviato per supportare gli operatori, ha reso disponibile una nuova sezione web Conto Energia> Calcolo della rata di acconto nella quale sono riportate tutte le informazioni legate alle modalità di calcolo della rata d’acconto relativa alla tariffa incentivante in Conto Energia.
3) Per la stipula del contratto con i Soggetti Obbligati censiti nel Portale BIOCAR che hanno effettuato l’autodichiarazione nel 2018 e risultano aderenti ai meccanismi previsti dal Decreto 2 marzo 2018, il Gse provvederà a inviare via PEC la copia del contratto approvato con decreto direttoriale di approvazione dei modelli dei contratti standard. Il contratto dovrà essere sottoscritto in tutte le sue parti e rinviato, insieme alla copia di un documento di identità in corso di validità del legale rappresentante firmatario, sempre a mezzo PEC, all’indirizzo direzionemod@pec.gse.it avendo cura di mantenere lo stesso oggetto contenuto nella mail ricevuta. Il GSE provvederà successivamente a inviare la copia del contratto di spettanza del Soggetto Obbligato firmata dal proprio legale rappresentante. I Soggetti Obbligati dovranno provvedere all’invio al GSE del contratto sottoscritto quanto prima e comunque entro il 15 settembre p.v.