27 Mar Immobiliare, l’efficienza energetica non orienta le scelte del mercato, ben il 56% delle vendite è nella classe peggiore
ENEA, FIAIP e I-Com hanno realizzato il quinto studio sulle compravendite immobiliari dal quale emerge come l’efficienza energetica non sia ancora un elemento decisivo nelle scelte, anche se sta conquistando maggiori spazi rispetto al passato.
Nel 2017 si è registrata una crescita (+0,5%) della riqualificazione del patrimonio abitativo, ma il 56% delle vendite totali è stato nella classe G, la peggiore di tutte, il 24% nelle classi E ed F, il 13 nelle classi C e D e solo il 7% nelle classi energetiche A e B, le migliori. Ben il 50% dei mediatori immobiliari ritengono poi che l’APE (Attestato di Prestazione Energetica) non incida sulle scelte di chi compra o vende.
I meno efficienti dal punto di vista energetico sono le villette (54,7%) e, ancor di più i bilocali (66,7%) mentre solo il 4,4% dei bilocali e l’8,7% delle villette appartiene alle classi energetiche più alte (A+, A e B). In controtendenza rispetto al quadro generale gli immobili di pregio: nel 2017, infatti, le vendite di abitazioni che rientrano nelle tre classi energetiche più efficienti sono salite dal 14,1% del 2016 al 22,1%. In aumento anche la percentuale di immobili in classe energetica A+, A e B compravenduti nei centri storici delle principali città italiane: si passa dal 6,4% del 2016 al 10,8% del 2017. Da questi dati sembrerebbe emergere che l’efficienza energetica sia un elemento che incide nel caso di immobili di maggior valore economico, mentre non arriva ancora a €˜fare la differenza’ su case di minor costo.
Ad incidere sulle dinamiche influisce anche la presenza di uno stock di invenduto abbastanza rilevante appartenente ad una bassa classe energetica.
A preoccupare è infine il dato relativo alle ristrutturazioni: solo il 10% degli immobili oggetto di intervento è nelle prime tre classi energetiche, a conferma che ancora non si sfruttano le opportunità che la ristrutturazione edilizia offre per gli interventi di efficientamento energetico.