Il potenziale occupazionale nell’eolico

Il potenziale occupazionale nell’eolico

Secondo una nuova analisi del Global Wind Energy Council (GWEC), ben 3,3 milioni di nuovi posti di lavoro potrebbero nascere nel settore eolico nel prossimo quinquennio.

Con 751 GW di capacità  eolica già  installata, l’industria eolica ha generato fino ad oggi quasi 1,2 milioni di posti di lavoro a livello globale. Tra gli altri, troviamo 550.000 lavoratori in Cina, 260.000 in Brasile, 115.000 negli Stati Uniti e 63.000 in India.

GWEC prevede che altri 470 GW di nuova capacità  eolica onshore e offshore saranno installati in tutto il mondo tra il 2021 e il 2025. Questo aumento di nuova capacità  potrà  generare 3,3 milioni di posti di lavoro sostenibili e a lungo termine nel corso di 25 anni di vita del progetto. 

Per il Ceo di GWEC, l’industria eolica ha una solida esperienza nella creazione di posti di lavoro. Eppure, nonostante le prove innegabili che l’eolico e altri settori dell’energia pulita offrono vantaggi economici e posti di lavoro significativamente maggiori, i pacchetti di stimolo post pandemia a livello globale stanno spendendo 30 miliardi di dollari in più sull’energia da combustibili fossili rispetto all’energia pulita.