11 Giu IEA, la domanda di gas verrà trainata dai Paesi asiatici
L’IEA (International Energy Agency) ha pubblicato un report dedicato al gas dal quale emerge come l’aumento della domanda nei prossimi cinque anni proverrà in particolare dai Paesi asiatici. Infatti, dopo un altro anno record, IEA prevede che la domanda globale di gas naturale continuerà a crescere nei prossimi cinque anni, sospinta dal forte consumo nelle economie asiatiche in rapida crescita e sostenuta dal continuo sviluppo del commercio internazionale di gas.
La domanda di gas naturale è cresciuta del 4,6% nel 2018, incremento annuo mai cosଠelevato dal 2010. Si prevede che la domanda aumenterà di oltre il 10% nei prossimi cinque anni raggiungendo più di 4.3 trilioni di metri cubi (tcm) nel 2024.
La Cina dovrebbe essere imputabile oltre il 40% della crescita della domanda mondiale di gas fino al 2024, sospinta dall’obiettivo del governo di migliorare la qualità dell’aria abbandonando in parte il carbone. Il consumo di gas naturale cinese è cresciuto del 18% nel 2018, ma dovrebbe rallentare a un tasso medio annuo dell’8% fino al 2024 a causa della più lenta crescita economica.
L’IEA vede anche una forte crescita del consumo di gas in altri paesi asiatici, in particolare nell’Asia meridionale.
L’uso industriale del gas naturale, sia come combustibile, sia come materia prima, è destinato ad espandersi ad un tasso medio annuo del 3% e rappresenterà quasi la metà dell’aumento del consumo globale fino al 2024. La produzione di energia resta il più “grande consumatore” di gas naturale, nonostante la concorrenza delle energie rinnovabili e del carbone.
La forte crescita della capacità di esportazione di GNL consentirà al commercio internazionale di svolgere un ruolo crescente nello sviluppo dei mercati del gas.