IDROGENO, RICONVERSIONE RETI GAS

IDROGENO, RICONVERSIONE RETI GAS

Acer ha pubblicato lo studio “Transporting Pure Hydrogen by Repurposing Existing Gas Infrastructure: Overview of existing studies and reflections on the conditions for repurposing” (link) sull’utilizzo delle reti gas per il trasporto dell’idrogeno.
Nell’ambito della strategia per l’idrogeno della Commissione europea, si valutano due strade: costruzione di nuove condutture per il trasporto di idrogeno o riutilizzo dei gasdotti esistenti.
Al fine di valutare queste opzioni, ACER ha esaminato più di 20 studi. Questi sono i risultati raggiunti, così come indicati in una nota ufficiale.
Il riutilizzo è fattibile ed è più economico rispetto alla costruzione da zero: come regola generale, il riutilizzo non presenta sfide tecniche insormontabili ed è più economico rispetto alla costruzione di nuove reti.
Circa i modi di trasporto, analogamente al gas naturale, anche i camion e le navi possono trasportare idrogeno puro. In tutti i casi, la distanzae il volume sono i fattori principali che determinano il modo di trasporto più efficiente in termini di costi . Tuttavia, in questo momento, il trasporto di idrogeno liquefatto puro via nave non è efficiente in termini di costi. La spedizione di idrogeno come componente dell’ammoniaca sembra essere notevolmente più economica.
Reti future dell’idrogeno puro: gli studi offrono visioni divergenti. Queste visioni spaziano da un’infrastruttura di trasmissione dorsale paneuropea su larga scala basata principalmente su reti di gas naturale riutilizzate, a sistemi regionali simili a cluster che gestiscono la domanda e l’offerta di idrogeno in prossimità geografica. Diversi studi concludono che, sulla base della domanda industriale di idrogeno, della tecnologia e delle ipotesi sui costi, non vi è alcuna indicazione che una rete paneuropea di idrogeno su larga scala sarebbe giustificata.
Il riutilizzo per l’idrogeno può essere subordinato alla presenza di alcune misure: linee ad anello (parallele) nei sistemi di gasdotti, in modo che almeno una stringa possa essere riutilizzata per l’idrogeno puro; garantire la sicurezza dell’approvvigionamento di gas naturale ai consumatori durante la fase di conversione all’idrogeno puro; assorbimento del mercato dell’idrogeno nell’area che serve un corridoio di idrogeno puro.
Per Acer non è però chiaro quando e dove queste condizioni per il riutilizzo saranno soddisfatte in tutta Europa e se saranno soddisfatte completamente.
Acer e le altre Autorità coinvolte, continueranno a discutere le prospettive di riutilizzo e saranno pronti a scambiare opinioni con tutte le parti interessate, con l’obiettivo di raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, oltre a garantire soluzioni convenienti e convenienti a vantaggio dei consumatori di energia.