11 Dic GSE: intervista al presidente ARERA, e obbligo di fatturazione elettronica da gennaio 2019
Ad una domanda sugli incentivi alle rinnovabili, il presidente (link) ha innanzitutto rilevato come “il miglior incentivo è sempre quello che non si dà perchà© la sua virtuosità è sempre molto difficile da ottenere, dovendosi destreggiare tra intensità e durata e per gli inevitabili effetti distorsivi ad esso connaturati, soprattutto quando le tecnologie non sono ancora mature e si vogliono dare segnali di accelerazione in qualche direzione”. Secondariamente rileva un problema di oneri che si è accumulato nel tempo e che condiziona le scelte che si possono fare. “Il loro peso non è solo avvertito dalla limitazione che impongono a riutilizzare lo stesso strumento, ma anche dagli effetti che inducono sul mercato elettrico comprimendo l’appetibilità del mercato libero e complicando la vita degli operatori, ben al di là delle intenzioni del legislatore”.
Sui consumatori nota come siamo ormai in presenza di soggetti che consumano “ma lo fanno in modo più consapevole e differenziato tra loro e spesso diventano soggetti attivi che producono energia, la autoconsumano, la scambiano, la immagazzinano. La digitalizzazione del mercato elettrico, per esempio, porterà cambiamenti più rapidi di quanto immaginiamo. In futuro la profilazione degli utenti sarà cosଠimportante che qualcuno ha definito i dati come ‘the oil of the future'”.
Sui nuovi settori regolati, “se energia elettrica e gas sono settori adulti, l’acqua è in una fase che definirei €˜adolescenziale’ e i rifiuti al primo vagito. L’attività di regolazione dei nuovi settori sarà impostata secondo un quadro metodologico coerente con quello degli altri settori già regolati”.
Dal prossimo primo gennaio 2019 decorre l’obbligo di fatturazione elettronica per le cessioni di beni e per le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia, ai fini IVA.
A partire da tale data, pertanto, l’emissione delle fatture tra i soggetti interessati dovrà avvenire esclusivamente tramite il Sistema di Interscambio (SDI).
Per consentire la fatturazione elettronica è necessario comunicare al GSE un indirizzo PEC o un Codice destinatario all’interno dell’AREA CLIENTI, nella sezione “DATI FISCALI" del menù “GESTISCI OPERATORE".
Per gli operatori che non comunicheranno al GSE il proprio recapito per consentire l’invio delle fatture tramite il Sistema di Interscambio (SDI), verrà inserito il codice convenzionale “0000000". Per maggiori informazioni è possibile consultare l’Informativa sulla fatturazione elettronica.