12 Giu GSE e TEE, deciso incremento dei certificati bianchi riconosciuti a maggio e nuovo portale per la loro gestione
Dal 1° gennaio al 31 maggio 2018 si sono conclusi positivamente 1263 istruttorie tecniche riferite a 36 progetti a consuntivo, 62 proposte di progetto e programma di misura e 1165 richieste di verifica e certificazione dei risparmi, per le quali sono stati riconosciuti complessivamente 1.669.187 certificati bianchi.
Come si evince dal grafico, il mese di maggio ha visto un deciso incremento dei TEE riconosciuti con riferimento alle “Richieste di Verifica e Certificazione dei Risparmi a consuntivo (RVC-C)”, rispetto a quelli riferiti alle “Richieste di Verifica e Certificazione dei Risparmi analitica (RVC-A)” e alle “Richieste di Verifica e Certificazione dei Risparmi standardizzata (RVC-S)”.
Sempre nello stesso periodo, nell’ambito del meccanismo di incentivazione della cogenerazione ad alto rendimento (CAR), il GSE ha inviato al GME 645.967 TEE, di cui 641.267 rilasciati sul conto proprietà degli operatori e 4.700 oggetto di ritiro da parte del GSE. Per maggiori informazioni è possibile consultare il documento reso disponibile dal gestore.
Dopo aver aggiornato l’area clienti, il GSE ha messo mano anche al portale dei certificati bianchi. La versione aggiornata dell’applicativo permetterà di gestire in modo unificato i progetti di efficienza energetica relativi al DM 11.01.2017 e al DM 28.12.2012. Pertanto, l’invio dei Progetti a Consuntivo ai sensi del DM 11.01.2017 non potrà più essere effettuato tramite l’applicativo SIAD (Sistema Informativo per l’Acquisizione Dati), ma dovrà avvenire esclusivamente attraverso il Portale dei Certificati Bianchi. Al primo accesso sarà richiesto di modificare la password e di aggiornare i propri dati utente. Per i dettagli è disponibile la “Guida al primo utilizzo".