06 Feb GRIN, richiesta conguagli entro il 31 maggio e ritiro certificati verdi del 2015
Il GSE ha reso disponibile sul portale GRIN la funzionalità per la richiesta e la tracciatura dei conguagli per l’anno di esercizio 2017 (GRIN – Gestione Riconoscimento INcentivo – è il nuovo sistema informatico ideato per la fruizione dell’incentivo che sostituisce il meccanismo dei Certificati Verdi).
Il gestore precisa che “la richiesta di conguaglio è necessaria per la chiusura delle partite commerciali di tutti gli impianti termoelettrici, idroelettrici con pompaggio, e di tutte le qualifiche IAFR che condividono il punto di connessione con altri impianti alimentati dalla stessa fonte, per le quali il Gestore di Rete mette a disposizione un’unica misura di energia immessa in rete. La data ultima per l’invio delle richieste di conguaglio è fissata per il 31 maggio 2018″.
Ai fini poi della quantificazione per l’anno 2018 degli incentivi che sostituiscono i Certificati Verdi, l’Autorità ha stabilito il valore che verrà applicato nel calcolo dell’incentivo agli impianti che accedono al parametro “Re anno precedente”. E’ possibile richiedere il ritiro al GSE dei CV 2015 entro e non oltre il 31 marzo 2018 utilizzando l’apposita funzionalità Richieste di ritiro e Fatturazione posta nel menu Fatturazione disponibile sul Portale applicativo ECV. Trascorso tale termine i CV non ritirati dal GSE rimarranno nella disponibilità degli operatori e non sarà più possibile procedere alla loro valorizzazione economica.