Gas, livello di pre-allarme, prezzi in rialzo

Gas, livello di pre-allarme, prezzi in rialzo

In base al piano di emergenza gas, recentemente aggiornato, il Mise ha dichiarato lo stato di pre-allarme (early-warning), si tratta del primo livello dei tre previsti che viene attivato quando esistono informazioni concrete, serie ed affidabili secondo le quali può verificarsi un evento che potrebbe deteriorare significativamente la situazione dell’approvvigionamento e che potrebbe far scattare il livello di allarme o il livello di emergenza. L’ultimo stato dichiarato di livello due, definito come “allarme”, risale a gennaio 2017.

In effetti da inizio dicembre si è registrato un incremento della domanda di gas grazie soprattutto ai consumi civili con circa 360 milioni di mc/g rispetto ai circa 330 degli ultimi giorni di novembre e si è pure registrata una riduzione significativa, quasi la metà , della capacità  di trasporto del sistema Tenp-Transitgas a causa di lavori di riparazione e manutenzione.

Tale allarme non rappresenta però un rischio serio per il nostro sistema, come non lo ha rappresentato quello di gennaio scorso, va tuttavia segnalato un deciso incremento dei prezzi del gas che hanno superato al PSV, settimana scorsa, i 35 ‚¬/MWh.