Gas: FUI 2019-2020, ecco gli esiti della procedura concorsuale

Gas: FUI 2019-2020, ecco gli esiti della procedura concorsuale

Acquirente Unico ha pubblicato gli esiti ella procedura concorsuale per l’individuazione dei fornitori di ultima istanza per i clienti finali di gas naturale per il periodo 1 ottobre 2019 – 30 settembre 2020.

Ad aggiudicarsi il servizio sono due società : Hera Comm srl ed Enel Energia spa.

—–

Un decreto del Ministero dell’Ambiente ha prorogato sino al 31 dicembre 2021 il termine precedentemente fissato al 22 settembre 2019 per la realizzazione del TAP (Trans Adriatic Pipeline), il progetto per la realizzazione del gasdotto che trasporterà  gas naturale dalla regione del Mar Caspio in Europa.

Tale provvedimento si è reso necessario per consentire il completamento dei lavori complementari, di ripristino della vegetazione e quelli di mitigazione e compensazione ambientale.

Resta invece confermata l’obbligatorietà  per la società  di mettere in funzione il gasdotto entro il 2020.

“La nuova rotta che TAP apre può agevolare l’accesso al gas di diversi paesi del sud-est europeo. L’approdo in Italia fornisce inoltre molte opportunità  per trasportare il gas caspico verso i mercati europei più lontani. TAP aiuterà  l’Europa nella transizione verso l’economia a basse emissioni di carbone, diversificando le fonti energetiche, rafforzando la competitività  e migliorando l’interconnessione delle reti del gas”, cosଠcommenta Luca Schieppati, Managing Director di TAP.

—–

Per approfondire le attività  svolte da Fedabo in quest’ambito, cliccare qui.