11 Giu FUI gas, approvato il decreto del MiSE
Il Ministro dello Sviluppo Economico ha approvato, in data 29 maggio 2019, il decreto in materia di fornitura di gas naturale nell’ambito del servizio di ultima istanza che dovrà essere operativo dal primo ottobre 2019.
Ricordiamo che tale servizio consiste nella fornitura di gas naturale ai seguenti clienti finali che si trovano, anche temporaneamente, senza fornitore:
- per cause diverse dalla morosità del cliente finale, con riferimento ai punti di riconsegna nella titolarità di clienti domestici; ai punti di riconsegna relativi condomini con uso domestico e con consumo non superiore a 200.000 Smc/anno; ai punti di riconsegna per usi diversi e con consumo non superiore a 50.000 Smc/anno;
- per qualsiasi causa, con riferimento ai punti di riconsegna nella titolarità di utenze relative ad attività di servizio pubblico anche con consumi superiori a 50.000 Smc/anno.
Il decreto lascia all’Autorità la definizione della durata del servizio, visto il superamento del servizio di tutela previsto per il prossimo luglio 2020. L’Autorità è quindi chiamata a definire la durata di erogazione del servizio nonchà© le relative modalità per la determinazione delle condizioni economiche di fornitura.