Fondo nazionale per l’efficienza energetica, tra poco sarà  pienamente operativo

Fondo nazionale per l’efficienza energetica, tra poco sarà  pienamente operativo

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 233 del 6 ottobre il decreto del ministero dell’Economia 6 settembre 2018 “Disciplina della garanzia dello Stato sugli interventi garantiti dal Fondo nazionale per l’efficienza energetica di cui all’articolo 15, comma 7, del decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102”. 

Il provvedimento stabilisce i criteri, le condizioni e le modalità  della garanzia dello Stato, quale garanzia di ultima istanza, sugli interventi di garanzia del Fondo nazionale per l’efficienza energetica. Tale fondo sostiene gli interventi di efficienza energetica realizzati dalle imprese, comprese le ESCO e dalla Pubblica Amministrazione, su immobili, impianti e processi produttivi. Ora dovrà  essere approvata la convenzione tra Invitalia e i Ministeri competenti e finalmente il fondo diventerà  pienamente operativo. Le informazioni sul funzionamento del Fondo sono reperibili a questo link

Sempre in tema di agevolazioni, segnaliamo l’ulteriore stanziamento, da parte di Regione Piemonte, di risorse a favore del programma di incentivazione di interventi di efficienza energetica e di produzione da fonte rinnovabile nelle imprese. A questo link tutte le informazioni relative a tale iniziativa.