FOCUS: TAP, consegnato in Europa il primo miliardo di metri cubi di gas

FOCUS: TAP, consegnato in Europa il primo miliardo di metri cubi di gas

Il Tap è un gasdotto rilevante per il sistema di trasporto del gas perchà© rafforza la diversificazione e la sicurezza di numerosi mercati europei. Per questo segnaliamo che, dopo l’avvio delle prime forniture di gas dall’Azerbaijan a fine dicembre 2020, i volumi di gas in arrivo in Europa attraverso Tap hanno raggiunto il primo miliardo di metri cubi, registrati presso il punto di interconnessione di Kipoi, dove TAP si connette al gasdotto Tanap (Trans Anatolian Pipeline) al confine tra Grecia e Turchia.

Come tratto europeo del corridoio meridionale del gas, Tap ha la capacità  di trasportare circa 10 miliardi di metri cubi annui, raggiungendo numerosi mercati di destinazione in Europa. Il gasdotto è inoltre progettato per una potenziale espansione della propria capacità  fino a 20 miliardi di metri cubi annui.

Per Marija Savova, Head of Commercial, “la consegna del primo miliardo di metri cubi di gas aumenta la competitività  e conferma l’affidabilità  di TAP nel suo ruolo di Transmission System Operator. Tap svolge un ruolo particolarmente importante nel Sud Est Europa, dove numerosi mercati potranno ricevere direttamente quantitativi aggiuntivi di gas. A questo proposito, a luglio di quest’anno, daremo avvio alla fase di offerta vincolante del test di mercato per la potenziale espansione della capacità  del gasdotto”.