FOCUS: Supero capacità  giornaliera gas, modifiche nel calcolo delle penali

FOCUS: Supero capacità  giornaliera gas, modifiche nel calcolo delle penali

ARERA, anche con l’obiettivo di evitare penalità  troppo onerose sui prelievi di gas, in questo periodo di forte incertezza e instabilità  dell’attività  produttiva e di conseguenza dei consumi, ha introdotto delle novità  nel sistema di calcolo delle penali sul supero della capacità  giornaliera gas, a partire dal 01 ottobre 2020.


Per quanto riguarda i corrispettivi è mantenuta la tolleranza del 10% rispetto alla capacità  prenotata, ma viene eliminato il secondo scaglione di penale (scostamento maggiore al 15%).

In particolare, oltre alla modifica dei corrispettivi, la novità  più rilevante è l’introduzione di un tetto annuale sull’importo della penale, corrispondente al massimo scostamento mensile rilevato nel corso dell’anno termico. Di fatto, in caso di superamento della capacità  per più di un mese nel corso dell’anno termico, sarà  dovuta una sola penale calcolata sul massimo scostamento del periodo.


Noi di Fedabo seguiamo costantemente l’evoluzione della normativa in ambito energetico ed ambientale, individuando obblighi ed opportunità  significativi per l’ottimizzazione di consumi e costi energetici, in un’ottica di sostenibilità  a 360 gradi.

Contattaci per approfondimenti!