13 Ott FOCUS: Superbonus 110 per cento, operativi i decreti ministeriali
Dopo mesi di attesa, il Superbonus 110% ha il via libera ufficiale con la pubblicazione dei decreti attuativi che mancavano per trasformare in maxi agevolazione Ecobonus e Sismabonus.
Questa notizia era attesa dai molti operatori del settore che guardavano con preoccupazione al ritardo che si stava accumulando.
I due provvedimenti ministeriali definiscono sia i requisiti tecnici per accedere alle agevolazioni fiscali sia la modulistica e le modalità di trasmissione dell’asseverazione.
Più in dettaglio il primo documento specifica i requisiti tecnici che devono soddisfare gli interventi che beneficiano delle agevolazioni, nonchà© dei massimali di costo specifici per singola tipologia di intervento.
Il DM Asseverazioni invece definisce le modalità di trasmissione e del relativo modulo delle asseverazioni che vengono poi trasmesse ai vari organi competenti tra cui l’Enea.
L’asseverazione può avere ad oggetto gli interventi conclusi o uno stato di avanzamento delle opere per la loro realizzazione.
A partire dal prossimo 15 ottobre potrà essere inviata all’Agenzia dell’Entrate la comunicazione che consentirà di optare, al posto della fruizione diretta della detrazione fiscale, per uno sconto da parte dei fornitori dei beni e servizi o, in alternativa, per la cessione del credito.
Da sottolineare come uno degli obiettivi fondamentali del decreto sia favorire gli interventi di efficientamento energetico che permettono di ridurre i livelli di consumo, tagliando sprechi e ottimizzando l’uso delle fonti di approvvigionamento e impiego dell’energia.