FOCUS: Passaggio a nuova ISO 50001, a breve scatta l’obbligo

FOCUS: Passaggio a nuova ISO 50001, a breve scatta l’obbligo

Segnaliamo che a partire dal prossimo 20 febbraio, le aziende certificate ISO 50001:2011 dovranno obbligatoriamente effettuare la transizione alla nuova versione della norma entro l’anno corrente.

Ricordiamo infatti che ad agosto 2018 è stata pubblicata la nuova versione della norma ISO 50001 “Sistemi di Gestione dell’Energia“, in sostituzione della precedente revisione datata 2011. Come illustrato in un nostro precedente focus, sono state introdotte una serie di novità , dalla nuova struttura normativa alla comprensione dell’organizzazione e del suo contesto, dalla gestione dei rischi e delle opportunità  all’attività  di analisi energetica.

Perchà© certificarsi ISO 50001:2018?

  • per ridurre i costi (gestionali, consumi energetici, materie prime) e di approvvigionamento di energia, impianti e relativi servizi connessi;
  • per ridurre i rischi e cogliere le opportunità  provenienti dal contesto in cui opera l’organizzazione (modifica o nuovi adempimenti legislativi, ottenimento e gestione incentivi ed agevolazioni)
  • per aumentare la consapevolezza delle aree a maggior consumo energetico e maggiore potenziale di miglioramento;
  • per migliorare la gestione ed il controllo continuo degli impianti a maggiore consumo energetico;
  • per sostenere e diffondere le best practices ed i comportamenti virtuosi nella gestione dell’energia;
  • per ottimizzare la gestione energetica all’interno di progetti di riduzione delle emissioni di gas serra.
  • per limitare l’impatto ambientale, utilizzando gli assets ad alto consumo energetico in maniera più efficiente.

L’adozione della norma ISO 50001 può portare l’azienda ad ottenere risparmi mediamente compresi tra il 5% ed il 15% fino ad arrivare al 25% ma, per ottenere questi ambizioni risultati è necessario e fondamentale partire da un’analisi precisa ed accurata dei consumi aziendali al fine di individuare le opportunità  di miglioramento coerenti ed idonee.

Noi di Fedabo già  supportiamo numerose aziende nel percorso di transizione dalla versione 2011 alla versione 2018 della norma ISO 50001 attraverso strumenti di lavoro customizzati sulle specifiche esigenze e che riducono le attività  documentali in capo all’azienda. Contattaci per ulteriori informazioni!

Scopri di più sul nostro servizio dedicato alla certificazione ISO 50001!