FOCUS: Obiettivo 6 milioni di auto elettriche al 2030

FOCUS: Obiettivo 6 milioni di auto elettriche al 2030

Elettricità  Futura ha presentato alla Commissione Industria del Senato le proprie osservazioni sul settore dell’automotive italiano e sulle implicazioni in termini di competitività  conseguenti alla transizione alla propulsione elettrica, il tutto nell’ambito degli obiettivi ambiziosi del PNIEC.

L’associazione valuta positivamente l’obiettivo di 6 milioni per il parco di veicoli elettrici in Italia al 2030. Per raggiungere questo obiettivo è però necessario:

  • prevedere obiettivi chiari e vincolanti per lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica;
  • semplificare e uniformare a livello nazionale i processi di installazione dell’infrastruttura e rimuovere gli ostacoli burocratici/normativi;
  • semplificare ed armonizzare la regolamentazione locale di accesso agli ambiti urbani, le politiche sulle ZTL, le agevolazioni sui parcheggi, ecc.;
  • ridurre le componenti regolate delle tariffe per la fornitura di energia elettrica (per avvicinarli a quelli per la ricarica «privata domestica»): per i punti di ricarica pubblici (in bassa e media tensione), per i punti di ricarica presso box/garage separati dall’abitazione principale, per i punti di ricarica dedicati al Trasporto Pubblico Locale;
  • permettere un’agevole procedura di cessione a terzi delle detrazioni fiscali legate agli interventi di acquisto e installazione del punto di ricarica.

Nel 2040 si prevede che saranno vendute circa 60 milioni di auto elettriche nel mondo. Più della metà  delle auto immatricolate nel 2040 saranno elettriche. Il prezzo delle batterie agli ioni di litio sta diminuendo significativamente (-80% tra 2010 e 2017). Proiezioni internazionali indicano che il prezzo al 2030 potrebbe arrivare a 75-124 $/kWh. Il calo del prezzo delle batterie sarà  quindi un fattore di rilievo per l’ulteriore diffusione dei veicoli elettrici.

—–

Noi di Fedabo crediamo fortemente nei valori della sostenibilità  economica, sociale ed ambientale, per rendere il nostro mondo un posto migliore di quello che abbiamo trovato! 

Contattaci per saperne di più!