FOCUS: Il GSE proroga alcune scadenze

FOCUS: Il GSE proroga alcune scadenze

Il Gestore dei Servizi Energetici ha sospeso fino al 30 aprile 2020 tutti i termini e le scadenze nell’ambito dei procedimenti relativi alle fonti rinnovabili e agli interventi di efficienza energetica.

In particolare è stata disposta: la sospensione dei termini dei procedimenti di verifica in corso su impianti alimentati a fonti rinnovabili e sugli interventi di efficienza energetica, inclusa la cogenerazione ad alto rendimento; la proroga dei termini di tutti i procedimenti amministrativi, in relazione alle richieste di integrazione documentale.

Le misure adottate potranno essere riviste, in considerazione dell’evoluzione dell’emergenza e delle ulteriori misure che saranno assunte dal Governo e dal Parlamento.

Le predette misure non saranno adottate in relazione a procedimenti amministrativi che il GSE potrà  concludere con esito positivo, sulla base dei documenti già  nella propria disponibilità . 

Proprio pochi giorni prima di questa decisione il Coordinamento FREE (Anev, Elettricità  Futura, ecc.) aveva presentato le sue richieste chiedendo al Governo “la sospensione di tutti i termini e di tutti gli adempimenti connessi alla produzione, gestione, autorizzazione, costruzione, incentivazione ecc. degli impianti per la produzione di energia rinnovabile e per l’efficienza energetica, per un periodo pari almeno a sei mesi al fine di consentire la continuità  delle iniziative e di non penalizzare gli operatori”. La decisione adottata viene quindi incontro, almeno parzialmente, alle richieste dell’associazione.