FOCUS: I primi passi verso un nuovo scenario normativo per energia ed ambiente

FOCUS: I primi passi verso un nuovo scenario normativo per energia ed ambiente

Abbiamo concluso il 2019 passando in rassegna alcune delle principali novità  attese per il 2020 dal punto di vista dell’evoluzione normativa per il settore energetico ed ambientale. A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno, già  diverse sono le azioni in atto, alcune che confermano ed altre che aggiornano la situazione preesistente.

Riguardo al Green Deal Europeo, ovvero quell’insieme di azioni e strumenti pensati per portare l’Unione Europea alla condizione di neutralità  climatica al 2050, segnaliamo che pochi giorni fa si è aperta la consultazione sulla Climate Law (Legge sul Clima) avente l’obiettivo di stabilire “[€¦] le condizioni per una transizione efficace e giusta [€¦]” garantendo per quanto possibile certezza e prevedibilità  per gli attori economici. La consultazione terminerà  il 06 febbraio, in modo che il testo potrà  essere pronto per il mese di marzo.

A fine 2019 la Conferenza Unificata aveva approvato il PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima), ossia lo strumento messo a punto per supportare un percorso di cambiamento della politica energetica ed ambientale italiana in favore di obiettivi al 2030 di maggiore efficienza, sicurezza energetica e competitività . àˆ notizia di questi giorni che alcune delle modifiche portate alla versione iniziale del piano possano ritrovarsi all’interno del decreto VAS (Valutazione Ambientale Strategica) pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente. In particolare, tale misura contiene indicazioni riguardanti, da un lato, una maggiore esigenza di valutazione di coerenza all’interno dello stesso PNIEC tra misure previste, obiettivi e target di riferimento. Inoltre, viene espressa la necessità  di focalizzarsi su aspetti quali la localizzazione degli impianti FER e revamping/repowering degli impianti eolici per una maggiore tutela del paesaggio e dei beni culturali.

Rimanendo nel contesto italiano, circolano indiscrezioni più precise riguardo alla possibile pubblicazione del decreto FER2 a sostegno, tra le altre fonti, dell’energia geotermica. Stando alle dichiarazioni del presidente della Regione Toscana, a febbraio il decreto potrebbe essere completato ed approvato, per il successivo esame della Commissione Europea.

Resta aggiornato giorno per giorno sulle novità  in ambito energetico ed ambientale con il nostro servizio di aggiornamento normativo, per non perdere di vista obblighi ed opportunità . Contattaci!