FOCUS: Energivori, via libera a sessione suppletiva, dal primo luglio riapertura portale per dichiarazione 2020

FOCUS: Energivori, via libera a sessione suppletiva, dal primo luglio riapertura portale per dichiarazione 2020

Facendo seguito al recente documento di consultazione 191/2020/R/eel, l’ARERA ha approvato la delibera 2107/2020/R/eel che integra le tempistiche per presentare la dichiarazione annuale per le imprese che intendono essere riconosciute come “energivore” ed usufruire cosଠdelle attuali agevolazioni.

La delibera conferma sostanzialmente quanto contenuto nel documento di consultazione. Viene quindi introdotta una apposita sessione suppletiva (nel rispetto comunque dei nuovi termini perentori per essa prevista) che consentirà  di presentare eventuali dichiarazioni tardive. Chi intende partecipare a questa nuova sessione dovrà  però pagare una maggiorazione del contributo dovuto alla CSEA per la copertura dei costi amministrativi e soprattutto dovrà  accettare la decorrenza posticipata di un mese delle agevolazioni energivori.

In via eccezionale, in relazione alle agevolazioni di competenza 2020, è stato dato mandato alla CSEA di aprire una sessione suppletiva per un arco temporale di 30 giorni a decorrere dal 1 luglio 2020.

—–

La Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA) ha aggiornato alcuni elenchi. Per il 2020 è stato pubblicato il settimo aggiornamento. Si segnala un leggero incremento del numero delle nuove società  incluse, circa una settantina, ed un calo del numero delle società  che si trovano nella fase istruttoria, ora a 431.

Quello del 2019 è giunto al diciottesimo aggiornamento, quello del 2018 al venticinquesimo, quello del 2017 al quindicesimo.

La delibera 216/2020/E/eel ha richiesto la collaborazione del Nucleo Speciale Beni e Servizi della Guardia di Finanza, nell’ambito del vigente Protocollo di Intesa, per l’espletamento delle attività  di verifica e controllo anche per i profili fiscali nei confronti delle imprese energivore con riferimento agli anni di agevolazione 2019 e 2020.

Vuoi approfondire? Non esitare e contattaci!