09 Feb FOCUS: Conto energia e sistemi di accumulo, novità dal Gse
Il Gse ha reso disponibile un modello di Scheda di sintesi per supportare gli operatori nell’ambito degli interventi di manutenzione e ammodernamento degli impianti fotovoltaici incentivati in Conto Energia ed in particolare nel caso di sostituzione dei moduli.
“In considerazione dell’elevata percentuale di comunicazioni che necessitano di documentazione integrativa, il Soggetto Responsabile potrà allegare la Scheda di sintesi alla comunicazione SIAD assieme agli ulteriori documenti necessari per rappresentare, in modo chiaro e sintetico, l’intervento realizzato”.
Per ogni ulteriore approfondimento, è possibile consultare l’area di Supporto e la sezione “Conto Energia", disponibili sul sito istituzionale del Gse.
Per quanto riguarda invece i sistemi di accumulo, sono state aggiornate le “Regole tecniche" che sostituiscono quelle pubblicate nel2017. La nuova versione, nello specifico:
· rivede le modalità di comunicazione di installazione dei Sistemi di accumulo da parte del Soggetto Responsabile;
· aggiorna gli algoritmi di calcolo dei benefici erogati dal GSE.
· Sono inoltre definiti nuovi algoritmi per i regimi di incentivazione istituiti successivamente alla data di pubblicazione delle precedenti Regole Tecniche.