FOCUS: Certificati bianchi, in Italia a ottobre oltre 37.000 titoli

FOCUS: Certificati bianchi, in Italia a ottobre oltre 37.000 titoli

I Certificati Bianchi, più propriamente Titoli di Efficienza Energetica (TEE), certificano il Risparmio energetico conseguito da vari soggetti realizzando specifici interventi finalizzati all’efficientamento dei consumi energetici.

I TEE implicano il riconoscimento di un contributo economico, rappresentando il principale incentivo a ridurre i consumi energetici in relazione al bene distribuito.

I distributori di energia elettrica e gas naturale con oltre 50.000 clienti finali sono obbligati per legge a porsi obiettivi annuale di miglioramento.

Le aziende rientrano invece nella categoria dei soggetti volontari, ovvero coloro che liberamente possono scegliere di realizzare interventi di riduzione dei consumi negli usi finali di energia, e a cui si riconosce il diritto a ricevere la corrispondente quantità  di certificati bianchi.

Il Gestore dei Servizi Energetici, ente nominato dallo Stato, richiede di presentare una fitta documentazione ed impone degli obiettivi di miglioramento per accedere a ottenere dei Certificati Bianchi.

Per questo è fortemente consigliato affidare la presentazione della pratica ad una società  esterna in possesso della certificazione UNI CEI 11352.

In questo 2020 Fedabo ha gestito con successo tutte le richieste presentate, con un ammontare medio di Titoli emessi in rapporto all’investimento sostenuto fino al 30%.

Per saperne di più su come ottenere i Certificati Bianchi visita la sezione:

www.fedabo.com/area/AREA%20TECNICA