FOCUS: Batterie, la Ue cerca l’autosufficienza entro il 2025

FOCUS: Batterie, la Ue cerca l’autosufficienza entro il 2025

Quando venne fondata la European Battery Alliance nel 2017, erano pochi a credere che l’Europa potesse sviluppare un’industria delle batterie competitiva a livello globale.

Per il vicepresidente Å efcovic alla Conferenza europea sulle batterie, gli ultimi tre anni hanno invece dimostrato che non solo è possibile , ma sta rapidamente diventando realtà  . Entro il 2025 l’UE sarà  in grado di produrre celle di batteria sufficienti per soddisfare le esigenze dell’industria automobilistica europea e persino per sviluppare la capacità  di esportazione.

Nel progetto europeo si trovano impegnati in prima linea Germania, Francia e Italia. “Con oltre 500 attori industriali, l’Alleanza è diventata un clamoroso successo in soli tre anni, trasformando l’Europa in un hotspot globale per le batterie . Nel 2019 ha attratto circa 60 miliardi di euro di investimenti lungo l’intera catena del valore, di cui 25 miliardi finora nel 2020”.

Il vicepresidente rileva poi l’obiettivo di ridurre le emissioni nel settore dei trasporti del 90% se si vogliono raggiungere gli obiettivi climatici per il 2050. “Ma sostituire semplicemente i veicoli a combustione interna con equivalenti elettrici non funzionerà . Le auto elettriche provocano ancora emissioni : in fase di produzione e attraverso la generazione di elettricità  per alimentarle.

La sola produzione di batterie rappresenta quasi la metà  di queste emissioni; la produzione di acciaio è un altro colpevole significativo. Quindi promuoveremo progetti in Europa orientati allo sviluppo di batterie verdi e acciaio verde competitivo in termini di costi”.

Per saperne di più su come essere più sostenibile:

https://www.fedabo.com/area/AREA%20SOSTENIBILIT%C3%80