03 Mar FOCUS: ARERA e GSE, interventi per ridare stabilità al meccanismo dei Certificati Bianchi
ARERA presenta i suoi orientamenti sulla revisione delle regole per il calcolo del contributo tariffario.
àˆ stato pubblicato nei giorni scorsi il DCO redatto da ARERA riguardante la revisione del contributo tariffario per i Certificati Bianchi, che, confermando il valore massimo di 250 euro/TEE per i rimborsi ai distributori obbligati, garantirebbe la stabilità dei prezzi di mercato dei Titoli (da diversi mesi costantemente sopra i 260 euro/TEE) senza comportare un aumento del costo complessivo del meccanismo a carico dei consumatori.
Ricordiamo infatti che il TAR della Lombardia (link) con una sentenza risalente a dicembre 2019 aveva di fatto bocciato il cap price di 250 euro/TEE, sostenendo che questo aspetto dovesse essere di competenza di ARERA anzichà© del MiSE, che lo aveva declinato direttamente nel DM 10 maggio 2018.
Sempre nei giorni scorsi il GSE ha posto in consultazione cinque nuove guide operative riguardanti i settori dei trasporti, illuminazione pubblica – PC, illuminazione privata – PC, sistemi di illuminazione pubblica a Led – PS, sistemi di illuminazione privata a Led – PS, con l’obiettivo di guidare gli operatori nella predisposizione delle istanze. Per chi fosse interessato ad inviare le proprie osservazioni, è possibile farlo entro il prossimo 16 marzo.
Noi di Fedabo seguiamo costantemente l’evoluzione normativa in ambito energetico ed ambientale, ed attraverso la nostra Area Tecnica possiamo fornire il supporto necessario per quanto riguarda non solo la comprensione, ma anche la partecipazione al meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica.
Per ulteriori chiarimenti in merito, contattaci!