FOCUS: Adempimenti Sistema ETS, ecco quanto c’è da sapere

FOCUS: Adempimenti Sistema ETS, ecco quanto c’è da sapere

Sono confermati anche per il 2020 gli obblighi in capo alle aziende in possesso di impianti soggetti alla Normativa ETS, e che presentano le principali scadenze nel corso dei primi mesi dell’anno.

In particolare, si ricordano:

  • Entro il 31 Gennaio va effettuato il pagamento della Tariffa Annuale per il rilascio delle quote gratuite; per ciascun impianto autorizzato l’importo è pari a 250 ‚¬ e la pratica va effettuata tramite il portale AGES.
  • Sempre entro il 31 Gennaio è richiesto l’invio delle comunicazioni di eventuali situazioni di fermo impianto al 31/12 dell’anno precedente, a cui deve poi seguire comunicazione di riavvio entro 6 mesi. Da quest’anno anche questa pratica va effettuata tramite il portale AGES.
  • Entro il 31 Marzo c’è l’obbligo di invio della Comunicazione verificata delle emissioni di gas a effetto serra relative all’anno 2019;
  • Entro il 30 Aprile è necessario completare la restituzione delle quote di emissione di competenza 2019 tramite il Registro EU-ETS. Rispetto a tale scadenza, bisogna provvedere con congruo anticipo a verificare di disporre delle quote necessarie sul proprio conto di ciascun impianto.

Grazie alla nostra pluriennale esperienza nel campo della consulenza sui mercati energia elettrica e gas, ed alla conoscenza approfondita in materia di adempimenti normativi inerenti all’Emission Trading Scheme, siamo in grado di fornire il supporto necessario alle imprese che devono gestire le complessità  legate a tale ambito.

Vuoi informazioni specifiche su questo tema? Non esitare a contattarci!

In alternativa, è possibile rivolgersi a:

Amerigo Lendvai – Area Gestionale Fedabo

amerigolendvai@fedabo.com

0364-538000