
14 Giu FIRMATI I PROTOCOLLI PER I PROGETTI BANDIERA PER LA PRODUZIONE DI IDROGENO VERDE
I primi distretti dell’idrogeno finanziati dal Pnrr sorgeranno in Piemonte, Friuli-Venezia-Giulia, Umbria, Basilicata e Puglia.
Firmati cinque protocolli di intesa di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza per la realizzazione dei “progetti bandiera”. Il ministro della Transizione Ecologica ha sottolineato che i protocolli prevedono la costruzione di “distretti per la produzione idrogeno verde”. Due gli obiettivi: il primo, che scade a marzo 2023, è il 48° traguardo della missione del Pnrr contro il cambiamento del clima, ed è l’identificazione delle zone industriali dismesse in cui costruire i distretti. Gli impianti dovranno emettere meno di tre tonnellate di CO2 per tonnellata di gas prodotto. “Poi – ha aggiunto il ministro – a giugno 26 dovremo portare questi impianti a produrre 1-5 MW di potenza totale. Sarà costituito un comitato di coordinamento e monitoraggio”.
I progetti contribuiscono a “stimolare la crescita, a creare occupazione, ci avvicina ai nostri obiettivi energetici e climatici, che il Governo è determinato a mantenere e anzi a perseguire con sempre maggiore convinzione” – le parole di Mario Draghi.