Fine tutela, il Governo intende rispettare la data di luglio 2020

Fine tutela, il Governo intende rispettare la data di luglio 2020

Si avvicina la scadenza di luglio 2020, una data che segnerà  il superamento dell’attuale regime di tutela dei prezzi di energia elettrica e gas. Sulla questione è intervenuto il sottosegretario Todde rispondendo ad una interrogazione parlamentare.

Innanzitutto è stato fatto il punto sulle pre-condizioni per arrivare con sicurezza all’appuntamento. Per quanto riguarda l’elenco dei venditori di energia elettrica, è in corso una revisione dello schema del provvedimento sul quale era stato acquisito il parere del Consiglio di Stato con l’obiettivo di rafforzare gli strumenti a disposizione per prevenire il verificarsi di episodi di condotte opportunistiche e scorrette e di comportamenti violativi della concorrenza. Medesimo aggiornamento è previsto anche per il mercato finale del gas naturale. Il sottosegretario ha dato molta importanza al documento di consultazione 379/2019 (documento finalizzato all’acquisizione dei primi elementi informativi utili alla predisposizione della regolazione del servizio di salvaguardia per la fornitura di energia elettrica per i clienti domestici e le piccole imprese che dovessero rimanere senza fornitore). Infatti, tale documento costituisce un punto di partenza per una riflessione più generale sulla fine del vigente regime di tutela dei prezzi e sulla maturità  degli strumenti a disposizione. Percorso che sfocerà  nell’elaborazione delle disposizioni attuative.

Il Ministero dello sviluppo economico sta considerando la possibilità  di proseguire il Tavolo di confronto con i diversi soggetti coinvolti. Successivamente verrà  stabilito un programma concreto ed efficace che individui tempi e azioni necessarie da porre in essere per accompagnare gli utenti tutelati verso il mercato libero, anche attraverso adeguate campagne informative, con l’obiettivo di rispettare l’attuale scadenza prevista dalla legge, al fine di addivenire ad una soluzione quanto più possibile condivisa per la cessazione dei regimi di tutela e garantire adeguati strumenti a sostegno dei consumatori.