02 Lug Fine regime di tutela energia elettrica e gas, meno 1…anno
Tra un anno è previsto il completamento del percorso per la fine della tutela di prezzo nei settori elettrico e gas.
Ricordiamo infatti che con il decreto legge n.91/2018 “Milleproroghe“, si è deciso di posticipare la data di chiusura del regime di tutela dal 01 luglio 2019 al 01 luglio 2020: da quel giorno, ARERA non aggiornerà più le condizioni economiche per la fornitura di energia elettrica e gas dei servizi di tutela per i clienti di piccole dimensioni – utenze domestiche e per l’energia elettrica a che le piccole imprese connesse in bassa tensione.
Il passaggio al cosiddetto mercato libero è comunque già possibile, ai clienti interessati è data l’opportunità di scegliere il fornitore e la tipologia contrattuale ritenuta più idonea alle proprie esigenze, ed in quest’ottica diversi sono stati gli obblighi introdotti da Ministero dello Sviluppo Economico e ARERA nei confronti dei venditori di energia elettrica e gas, come ad esempio la redazione di offerte standard per i clienti finali (offerte PLACET) o l’istituzione dell’Elenco dei venditori di energia elettrica.
Nell’ottica di una sempre maggiore trasparenza e consapevolezza, da ieri è attivo il nuovo Portale Consumi di ARERA, attraverso cui i consumatori possono consultare, scaricare ed acquisire in formato accessibile i propri dati storici di consumo, letture ed autoletture degli ultimi 12 mesi. Per l’accesso è necessario essere in possesso delle credenziali SPID, con nome utente, password e successiva creazione di un codice temporaneo di accesso.
Questo strumento andrà , nel corso del tempo, ad integrarsi con il Portale Offerte per offrire ai clienti sempre maggiore supporto nell’identificazione dell’offerta di fornitura di energia migliore rispetto ai propri trend di consumo.
La nostra Area Gestionale è specializzata nel fornire supporto ed aggiornamenti sull’evoluzione normativa in ambito energetico. Per ulteriori informazioni e richieste di approfondimenti su questo tema, contattaci!