
25 Feb Fine mercato tutelato anticipato a gennaio 2021 per le piccole imprese
Il Governo ha ottenuto dalla Camera dei Deputati la fiducia posta sulla conversione in legge del decreto milleproroghe. Ci sono alcune novità sulla cancellazione del mercato tutelato. Infatti, per le piccole imprese è stata fissata al 1° gennaio 2021, mentre è confermata per il primo gennaio 2022 per le microimprese e per i clienti domestici.
L’ARERA dovrà adottare le disposizioni del caso per assicurare, dalle predette date, “un servizio a tutele graduali per i clienti finali senza fornitore di energia elettrica, nonchà© specifiche misure per prevenire ingiustificati aumenti dei prezzi e alterazioni delle condizioni di fornitura a tutela di tali clienti. Il MiSE dovrà invece definire le modalità e i criteri per un ingresso consapevole dei clienti finali nel mercato, tenendo altresଠconto della necessità di garantire la concorrenza e la pluralità di fornitori e di offerte nel libero mercato”.
Il provvedimento dovrà ora passare all’esame del Senato, ma quasi sicuramente verrà votato il medesimo testo e le date riportate dovrebbero essere pertanto confermate.