Festival dello Sviluppo Sostenibile: sapere per agire

Festival dello Sviluppo Sostenibile: sapere per agire

Domani si tiene l’evento conclusivo del Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) per sensibilizzare la popolazione sugli obiettivi di sostenibilità  economica, sociale ed ambientale fissati dalle Nazioni Unite per il 2030.

Dallo sconfiggere la povertà  al miglioramento di salute e benessere, garantire acqua pulita e servizi igienico-sanitari, dall’assicurare un lavoro dignitoso e crescita economica a contrastare il cambiamento climatico, tutti noi siamo chiamati a conoscere e capire le azioni attraverso cui cercare di portare a compimento questa missione, in collaborazione con tutte le organizzazioni, siano esse pubbliche o private.

L’edizione 2018 del Festival, iniziata ufficialmente il 22 maggio, ha visto la partecipazione, attraverso ASviS, di oltre 180 organizzazione e reti della società  civile, con lo svolgimento di oltre 700 eventi sparsi su tutto il territorio. Si tratta di numeri significativi, se confrontati con quelli dell’edizione precedente, durante la quale erano stati 221 gli eventi organizzati, più di 4 milioni di persone raggiunte tramite i social media, più di 2300 relatori che, attraverso i loro interventi, hanno contribuito alla diffusione della cultura della sostenibilità .

In quest’ottica, alcuni passi sono stati compiuti per stimolare una sempre maggiore sensibilità  nei confronti di questa forma di sviluppo. Ne è un esempio la recente introduzione del marchio “Made Green In Italy”, attraverso cui le organizzazioni possono, in maniera volontaria, valutare e comunicare l’impronta ambientale dei loro prodotti Made in Italy, che devono dimostrare di avere delle performance ambientali pari o superiori ai loro benchmark di riferimento.

Lo sai che la sostenibilità  passa anche dal risparmio energetico? Minore infatti è il consumo di risorse, maggiore è la possibilità  di ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici e di conseguenza di far vivere la nostra Terra! Essere consapevoli di ciò che possiamo fare per migliorare la salute del nostro pianeta è fondamentale, per saperne di più visita la nostra Area Sostenibilità !