FER e Burden Sharing regionale: Lazio, Liguria, Sicilia e Campania devono impegnarsi di più

FER e Burden Sharing regionale: Lazio, Liguria, Sicilia e Campania devono impegnarsi di più

Il primo (overall target) prevede una quota FER sui consumi energetici complessivi almeno pari al 17%; il secondo, relativo al solo settore dei trasporti, prevede una quota FER almeno pari al 10%.

Rispetto all’overall target un decreto del MiSE cosiddetto “decreto burden sharing” fissa il contributo che le diverse regioni e province autonome italiane sono tenute a fornire ai fini del raggiungimento dell’obiettivo complessivo nazionale, attribuendo a ciascuna di esse specifici obiettivi regionali di impiego di FER al 2020.

Il GSE ora pubblica al riguardo il rapporto “Monitoraggio statistico degli obiettivi nazionali e regionali sulle fonti rinnovabili di energia. Anni 2012-2016” dal quale emerge come nel 2016 la quota dei consumi coperti da fonti rinnovabili è stata pari al 17,4% e quasi tutte le regioni hanno superato le previsioni di consumo di energia da fonti rinnovabili stabilite dal decreto burden sharing.

Come si evince dalla tabella pubblicata, le regioni che non sono in linea con gli obiettivi fissati e alle quali viene chiesto un maggiore impegno sono: Lazio, Liguria, Sicilia e Campania.